SELEZIONE PER ARTISTE E ARTISTI DI TEATRO E DANZA, PER LA REGIA DI STEFANIA BONFADELLI
Il Cantiere Internazionale d’Arte ha in programma per la prossima edizione l’allestimento di una nuova versione teatrale, in forma di monodramma, del ciclo di lieder di Hans Werner Henze Kammermusik 1958, per la regia di Stefania Bonfadelli.
L’interprete principale sarà il tenore Leonardo Cortellazzi. La nuova scrittura drammaturgica, renderà necessarie due figure di artisti di teatrodanza, uno maschile, una femminile.
La regista, in linea con il manifesto del Cantiere, ha pensato di selezionare gli interpreti per questi due ruoli tra i giovani del territorio che abbiano maturato esperienze nell’ambito teatrale e nel versante della danza, o comunque del movimento coreutico.
REQUISITI
Per partecipare alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 ed i 25 anni;
- esperienze sia nell’ambito del teatro, sia in quello della danza
- disponibilità da sabato 23 luglio al giorno della recita, mercoledì 27 luglio 2022, alle ore 21.30, al Teatro Poliziano (il calendario potrà subire delle variazioni).
Ai partecipanti il Cantiere offrirà il vitto e l’alloggio per l’intero periodo delle prove in strutture convenzionate, il rimborso spese di viaggio, oltre che la possibilità di partecipare gratuitamente ai concerti in programma, previa prenotazione.
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate con curriculum e foto, entro il 31 marzo al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’invio della domanda presuppone che il candidato accetti le condizioni del Cantiere Internazionale d’Arte e sia disponibile ad essere presente a Montepulciano nelle date comunicate in questa email.
Ai candidati selezionati verrà data tempestiva comunicazione. L’organizzazione del Cantiere Internazionale d’Arte provvederà all’invio del calendario definitivo delle prove e di eventuale materiale di studio.
MODALITÀ DI SELEZIONE
I due artisti saranno selezionati in base ai curriculum direttamente dalla regista, la quale si riserva di richiedere un provino.
REGIA
Dalle note di regia di Stefania Bonfadelli
“Per tutto il pezzo, il cantante cercherà di uscire dallo spazio ma senza riuscirci. Dalle porte finestre appariranno delle figure, un uomo e una donna che accompagneranno il racconto come delle visioni, non fittizie, ma vere e cariche di umanità.. L’uomo-visione, cammina senza sosta e senza meta. La donna-visione sale e scende da una scala. Ma non solo, accompagneranno il racconto per tutta la durata con varie azioni ispirate dal testo. Sembreranno delle installazioni di Bill Viola viventi e delle coreografie ispirate a Pina Bausch in Cafe Müller…”
Stefania Bonfdadelli, regista e soprano. Come cantante si è esibita in alcuni tra i maggiori palcoscenici (Vienna State Opera, Teatro alla Scala di Milano, Rossini Opera Festival, Bayerische Staatsoper Munich, Deutsche Oper Berlin, Oper Frankfurt, yal opera House Covent Garden, Tokio opera). Dal 2016 firma regie per istituzioni quali Piccolo Teatro - Milano, Teatro Greco di Siracusa, Auditorium Parco della Musica - Roma, Festival della Valle d'Itria - Martinafranca. Leggi qui la biografia completa.