Stagione Teatrale 2014/15
Il Teatro Poliziano annuncia la stagione teatrale 2014-15 con un cartellone realizzato e promosso dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Per incontrare i desideri del pubblico, abbiamo analizzato i 200 questionari compilati lo scorso anno da abbonati e spettatori, così da allestire una programmazione prestigiosa, versatile, divertente e attuale, affermata ormai sul panorama nazionale grazie alla presenza di titoli blasonati e personaggi illustri. Montepulciano garantisce affidabilità e convenienza per gli abbonati, efficacia e semplicità per le prenotazioni.
venerdì 12 dicembre ‘14 ore 21.15
FALSTAFF
da William Shakespeare
con GIUSEPPE BATTISTON
e con Gennaro Di Colandrea, Giovanni Franzoni, Giovanni Ludeno, Martina Polla, Andrea Sorrentino, Annamaria Troisi, Elisabetta Valgoi, Marco Vergani
regia e adattamento di ANDREA DE ROSA
Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Emilia Romagna Teatro Fondazione
Sbruffone, godereccio amante della vita: il personaggio di Falstaff è interpretato da uno spassoso e istrionico Giuseppe Battiston. Il giovane principe Hal, futuro re Enrico V, viene attratto e risucchiato nella taverna-bordello dove Falstaff e la sua banda passano giornate fatte di vino, rapine, scherzi, sesso, parolacce, musica, caos. Ma la guerra incalza e Hal non può più rimandare l’incontro col padre morente e col suo destino di futuro re. Il rapporto padre/figlio è al centro di questo adattamento dove Battiston ricopre entrambi i ruoli. Per arricchire il testo di Shakespeare sono inseriti brani dalla Lettera al padre di Kafka e dallo Zarathustra di Nietzsche.
sabato 17 gennaio ‘15 ore 21.15
IL MALATO IMMAGINARIO
di Molière
ARCA AZZURRA TEATRO
con Massimo Salvianti, Dimitri Frosali, Giuliana Colzi, Elisa Proietti, Lucia Socci, Tommaso Diarroicus, Andrea Costagli, Gabriele Giaffreda
adattamento, ideazione dello spazio e regia di UGO CHITI
La storica Compagnia Arca Azzurra incontra Molière affrontando il capolavoro "Il malato immaginario" con la regia del grande Ugo Chiti. È una delle commedie divenute ormai qualcosa di più di un classico, di fronte a personaggi diventati veri e propri archetipi. La vicenda è tanto divertente quanto attuale, nell'ossessione ipocondriaca di Argante, nella sua bulimia medicinale che è un atteggiamento contemporaneo, come del resto la sua vulnerabilità ai raggiri degli esperti e dei dottori, che sono senza dubbio caratteristica della nostra società dove abbondano millantatori e maghi, ma dove i rimedi sono spesso peggiori dei mali.
martedì 27 gennaio ‘15 ore 21.15
MAGAZZINO 18
di Simone Cristicchi e Jan Bernas
con SIMONE CRISTICCHI e con il Coro delle voci bianche dell'Istituto di Musica "H. W. Henze"
regia ANTONIO CALENDA
Promo Music / Teatro Stabile del Friuli
Una sedia, accatastata assieme a molte altre, porta un nome, un numero e la scritta “Servizio Esodo”. Con il trattato del 1947 l’Italia perde vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e quasi 350mila persone lasciarono le loro terre natali destinate ad essere jugoslave e proseguire la loro esistenza in Italia. Simone Cristicchi ripercorre questa pagina di storia partendo da quel luogo nel Porto Vecchio di Trieste, dove gli esuli lasciavano le loro proprietà, in attesa di poterne in futuro rientrare in possesso: il Magazzino 18. Lo spettacolo è punteggiato da canzoni e musiche inedite di Cristicchi, eseguite dal vivo, con la partecipazione straordinaria del Coro delle Voci bianche dell’Istituto di Musica “Hans Werner Henze” di Montepulciano.
venerdì 13 febbraio ‘15 ore 21.15
PINOCCHIO
BABILONIA TEATRI e Gli Amici di Luca
con Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli, Luca Scotton
regia Valeria Raimondi ed Enrico Castellani
Sempre geniali gli autori/registi di Babilonia Teatri, Valeria Raimondi ed Enrico Castellani: stavolta scelgono come attori persone uscite dal coma, dimostrando di saper toccare tematiche, situazioni estreme, con una sensibilità, un’intelligenza teatrale del tutto sorprendenti. È un Pinocchio in cui si ride spesso: risate aperte, dirette e calorose. Ma in questo divertimento libero e immediato, si avverte nello stesso tempo uno strano miscuglio di stati d’animo, di vasta commozione, in un equilibrio di suprema cura e rigore teatrale in cui i protagonisti della compagnia Babilonia teatri sono assoluti maestri. Lo spettacolo è stato premiato dall’assocazione nazionale dei critici di teatro.
sabato 7 marzo ‘15 ore 21.15
THE ISLAND
di Lord Byron
con DAVID RIONDINO
e con PAOLO BESSEGATO
musiche di LUCIANO GAROSI
Fabio Battistelli clarinetto, Roberto Frati sax, Augusto Vismara violino, Rivera Lazeri violoncello, Ivano Battiston fisarmonica
nuova produzione Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte
The Island racconta l’epopea del Bounty. Ed ecco il ribelle Christian, il Capitano Bligh, il marinaio Torquil e la sua amante indigena Nehua, gli scenari intatti della Polinesia. Il contrasto tra i civilizzati disertori inglesi e i regni tradizionali delle isole dove tutto cresce senza lavoro, permettono all’autore Lord Byron di immaginare i disertori del Bounty come nuovissimi Achille omerici che incontrano le Veneri polinesiane. Immagini che si rifaranno ai film, notissimi, costruiti sul racconto del Bounty e interpretati da Brando, Gibson, e altri divi, accompagneranno la lettura di una riduzione del poema, che sarà intonata sulle musiche composte da Luciano Garosi ed eseguite dal vivo.
venerdì 27 marzo ‘15 ore 21.15
È ANDATA COSÌ la vita 2.0
di Giacomo Ciarrapico
con FRANCESCO PANNOFINO e EMANUELA ROSSI
e con Eugenia Costantini, Alessandro Marverti
regia Claudio Boccaccini
Viola produzioni
Un padre agente di viaggio in crisi professionale; una madre alla ricerca di una propria identità; una figlia anafettiva, troppo secchiona; un figlio in simbiosi con l’iphone e velleità di cantante rap. Riuscirà il traballante nucleo familiare a difendersi dagli effetti tangibili di una crisi economica mondiale che però - fino a quel momento - sembrava aver colpito solo gli altri? La necessità, si sa, aguzza l’ingegno e padre, madre e i due ragazzi si troveranno a immaginare soluzioni fantasiose, bizzarre, improbabili finché un possibile spiraglio di luce spunterà proprio dall’ipotesi meno immaginabile. Una commedia brillante, a tratti irresistibile, che racconta con linguaggio contemporaneo l’Italia di oggi, in bilico fra l’ansia di un incerto futuro e la leggerezza dell’incoscienza.
SEZIONE TEATRO TERRITORIO
fuori abbonamento ingresso ridotto per abbonati: 8 euro
lunedì 5 gennaio ‘15 ore 21.30 / martedì 6 gennaio ‘15 ore 17.00
IL PAESE DEI CAMPANELLI
ARTEATRO GRUPPO in collaborazione con Fondazione Cantiere - Istituto di Musica “Henze”
con Emma De Nola, Chiara Protasi, Irene Tofanini, Giovanna Vivarelli, Marco Banini, Stefano Bernardini
ORCHESTRA POLIZIANA
direzione musicale ALESSIO TIEZZI
regia STEFANO BERNARDINI
scenografia Franco Romani
Tutto un trillìo di magici campanelli, messi su ogni abitazione. Attenti, l'adulterio sta per essere perpetrato.
Anche se l'antifurto segnala quando l'angelo del focolare sta per tradire il suo maritino. In un villaggio di pescatori giunge inatteso l'arrivo di un nave di aitanti marinai a scombussolare il quieto vivere di un'isola di fantasia dell'Olanda.
È l'inizio della trama dell'operetta Il Paese dei Campanelli di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato che Arteatro Gruppo, compagnia più longeva del territorio, presenta in collaborazione con l’Istituto di Musica “Hans Werner Henze”.
sabato 28 febbraio '15 ore 21.30
RUMORI FUORI SCENA
di Michael Frayn
con Gianni Poliziani, Flavia Del Buono, Giacomo Testa, Giulia Peruzzi, Guido Dispenza, Giulia Rossi, Maria Pina Ruiu, Laura Scovacricchi, Pierangelo Margheriti, Giordano Tiberi, Moris Cinali, Daniele Cesaretti
regia di LAURA FATINI
produzione NUOVA ACCADEMIA ARRISCHIANTI
Una commedia che ha avuto un successo straordinario. Due ore tiratissime tra gag e altri momenti esilaranti con dodici personaggi in scena. Incomprensioni e sorprese propiziano le comiche vicende di una sgangherata compagnia di attori che cerca di mettere in scena una commedia.
E sta proprio in questo gioco di scatole cinesi il segreto del successo di questo testo: il pubblico può sbirciare il “dietro le quinte”, osservare cosa succede la sera della prova generale, vivere in prima persona i litigi e le baruffe degli attori prima che entrino in scena.
sabato 11 aprile '15 ore 21.30 / domenica 12 aprile '15 ore 17.00
LA RAGAZZA SUL DIVANO
di JON FOSSE
con Francesca Fenati, Teresa Consoli, Giulia Rossi, Martina Belvisi, Giovanna Vivarelli, Candido Sciabbarrasi, Calogero Dimino, Francis Pardeilhan
regia di CARLO PASQUINI
nuova produzione FONDAZIONE CANTIERE INTERNAZIONALE D’ARTE
Testo affascinante a nove personaggi costruito attorno ad un’artista che sta dipingendo il quadro di una ragazza distesa su un sofà. Riaffiora così in lei una miriade di sensazioni e frammenti di vita. Scava nell’adolescenza, ricorda di essere stata madre e moglie e ritrova nella memoria la figura della sorella, sua maestra di scaltrezze sessuali. Il tempo attorno a lei è divenuto sincronico così che i personaggi si ritrovano a convivere con se stessi in momenti diversi della loro vita, come in un beffardo déjà vu. Un teatro crudele, non privo di momenti burleschi, che smaschera le ipocrisie e svela una teoria impressionante di tradimenti, vigliaccherie, perversioni della carne e dell’anima.
abbonamenti 6 spettacoli
FALSTAFF | IL MALATO IMMAGINARIO | MAGAZZINO 18 | PINOCCHIO | GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY| È ANDATA COSÌ
Settore 1: 85,00 euro | Settore 2: 70,00 euro
+++Promozione giovani+++
(studenti fino a 25 anni) > Settore 2: 45,00 euro | ingresso singolo spettacolo: 10,00 euro
+++Promozione soci BCC e soci COOP Centro Italia+++
Settore 1: 75,00 euro | Settore 2: 65,00 euro
ingresso singoli spettacoli
FALSTAFF | IL MALATO IMMAGINARIO | MAGAZZINO 18 | PINOCCHIO | GLI AMMUTINATI DEL BOUNTY| È ANDATA COSÌ
Settore 1: 18,00 euro | Settore 2: 14,00 euro
IL PAESE DEI CAMPANELLI | RUMORI FUORI SCENA | LA RAGAZZA SUL DIVANO
Settore 1: 10,00 | Settore 2: 8,00 euro
Prenotazioni e informazioni: tel. 0578 757089 - 0578 757007 | info@fondazionecantiere.it
il Teatro Poliziano annuncia la stagione teatrale 2014-15 con un cartellone realizzato e promosso dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Per incontrare i desideri del pubblico, abbiamo analizzato i 200 questionari compilati lo scorso anno da abbonati e spettatori, così da allestire una programmazione prestigiosa, versatile, divertente e attuale, affermata ormai sul panorama nazionale grazie alla presenza di titoli blasonati e personaggiillustri. Montepulciano garantisce affidabilità e convenienza per gli abbonati, efficacia e semplicità per le prenotazioni.