Stagione Teatrale 2021-2022
Il Teatro Poliziano annuncia una poderosa stagione 2021-22 perché lo spettacolo dal vivo sia sempre più un bene primario per una società civile. La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte presenta così una programmazione indipendente, realizzata compiendo scelte autonome e audaci rispetto ai consueti cartelloni. C’era l’intento di riprendere alcuni tra i più significativi spettacoli sospesi nelle stagioni precedenti, a beneficio del pubblico di Montepulciano e degli artisti che mai come in questo momento storico meritano rispetto e sostegno: sono quindi confermati Lino Musella (già premio Ubu) che propone quest’anno un nuovo lavoro sugli scritti di Eduardo De Filippo, Isabella Ragonese che interpreta il testo toccante di Lucia Calamaro, e Misericordia di Emma Dante che è ormai un riferimento nella drammaturgia attuale. Il celeberrimo Stefano Massini si muove poi tra le emozioni umane, mentre era doveroso per Montepulciano ospitare il nuovo progetto teatrale su Pompeo di Andrea Pazienza; altrettanto attuale è il mito fascinoso di Lolita riletto nella prospettiva attuale di Biancofango, ma l’evento conclusivo annovera al Poliziano una coppia inossidabile dalla cultura italiana, ovvero Ugo Pagliai e Paola Gassman che sfidano sé stessi in una provocatoria versione di Romeo e Giulietta ideata da Babilonia Teatri. In totale sono sette gli spettacoli in abbonamento (1 in più del solito, perché c’è più bisogno di teatro).
VENERDÌ 10 DICEMBRE ‘21 - ore 21.15
TAVOLA TAVOLA, CHIODO CHIODO...
da Eduardo De Filippo
LINO MUSELLA
Lino Musella, già premio UBU come miglior attore, ha lavorato al cinema con Sorrentino, Avati, Martone e i D’Innocenzo nel film di culto Favolacce. Ora approfondisce la personalità di Eduardo De Filippo attraverso appunti, articoli, corrispondenze e carteggi raccolti insieme a Tommaso De Filippo. Ecco quindi un ritratto d’artista legato alle sue battaglie condotte in nome del teatro, tra poche vittorie e molti fallimenti. Le lettere indirizzate alle istituzioni, il discorso al Senato e i documenti privati, tratteggiano un nuovo profilo di Eduardo. L’interpretazione di Musella è impreziosita da Marco Vidino che esegue dal vivo le musiche originali.
SABATO 8 GENNAIO ‘22 - ore 21.15
GLI ULTIMI GIORNI DI POMPEO DI ANDREA PAZIENZA [uno studio]
MASSIMO BONECHI, RICCARDO GORETTI, GIORGIO ROSSI
Trentacinque anni fa usciva il libro epocale di Andrea Pazienza: Gli ultimi giorni di Pompeo. Scomodo, feroce, commovente e sincero fino alla brutalità, quel capolavoro generazionale torna a Montepulciano nello spettacolo, concepito dall’incontro tra Riccardo Goretti, Massimo Bonechi e il danzatore e coreografo Giorgio Rossi che di Pazienza fu amico. Rigorosamente rispettosi del testo originale, trasudanti amore per l’opera originale in ogni gesto, i tre scandiscono sul palcoscenico gli slanci politico-culturali e le delusioni.
MARTEDÌ 18 GENNAIO ‘22 - ore 21.15
DA LONTANO (CHIUSA SUL RIMPIANTO)
di Lucia Calamaro
ISABELLA RAGONESE
Lucia Calamaro, drammaturga e regista fra le più quotate del momento, ha scritto il testo pensando alla sua protagonista e interprete, Isabella Ragonese, attrice di successo di teatro e cinema. Il teatro di Calamaro mette in scena conversazioni che riproducono il movimento del pensiero, l’intuizione, il dubbio. Da lontano (chiusa sul rimpianto) racconta il tentativo di una figlia adulta, diventata terapeuta, di aiutare la madre infelice, un’adulta impreparata al mondo che la accudiva alla bell’e meglio. La figlia, un tempo impotente di fronte al dramma della madre, ora che ne ha i mezzi vuole psicanalizzare quella genitrice dolente che ha conosciuto da bambina, darle l’ascolto dovuto e aiutarla senza che se ne accorga.
VENERDÌ 4 FEBBRAIO ‘22 - ore 21.15
ALFABETO DELLE EMOZIONI
STEFANO MASSINI
Autore acclamato all’estero e noto protagonista della televisione, Stefano Massini guida lo spettatore con profondità e ironia nel labirinto del nostro sentire. Con un alfabeto immaginario dove ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia...), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili. Dallo scrittore Arthur Conan Doyle al pittore Chagall, da Al Capone alla moglie di Giosuè Carducci, si susseguono la forza e la fragilità dell’essere umano, delineate con l’estro un narratore appassionato, definito dalla critica come il più popolare raccontastorie del momento. Del resto, raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni.
VENERDÌ 18 FEBBRAIO ‘22 - ore 21.15
ABOUT LOLITA
BIANCOFANGO
con Gaia Masciale, Andrea Trapani, Francesco Villano
About Lolita è un titolo che evoca il romanzo di Nabokov o la ragazzina in costume da bagno nel film di Kubrick. Biancofango riprende quei riferimenti per poi estendere il mito di Lolita, per fissare la triangolazione pericolosa di una ragazzina troppo curiosa e dei due uomini, per inoltrarsi negli ambiti proibiti del piacere e del desiderio, lungo i lastricati sentieri della pornografia, dove si fronteggiano pericolosamente l’immaginazione e l’azione. Uno spettacolo che è nostalgia della giovinezza e sconvolgente sessualità, violazione di un’adolescenza che fiorisce assillata da un quasi padre e da un suo amico su un campo da tennis. Lolita è roba da censura, ma si può censurare il piacere?
SABATO 5 MARZO ‘22 - ore 21.15
MISERICORDIA
EMMA DANTE
Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli
Emma Dante, autrice e regista più volte premiata nella scena teatrale, dedica questo lavoro alle donne, con i temi, la lingua, la cifra stilistica e l’universo emotivo che caratterizzano le creazioni dell’artista siciliana. Anna, Nuzza e Bettina vivono in un tugurio con un ragazzo menomato. Durante il giorno, le donne lavorano a maglia; al tramonto offrono ai passanti i loro corpi cadenti. Quando lasceranno andare 'U picciutteddu, cioè il giovane di cui sono prese cura, gli racconteranno la verità su sua madre, Lucia la zoppa, che si acconciava i capelli per somigliare a “marilin monroy” e aveva una radiolina scassata da dove ascoltava la musica e abballava pi’ tutti!
MERCOLEDÌ 30 MARZO ‘22 - ore 21.15
ROMEO E GIULIETTA Una canzone d'amore
da William Shakespeare
PAOLA GASSMAN, UGO PAGLIAI, BABILONIA TEATRI
Ugo Pagliai e Paola Gassman sono interpreti formidabili della creazione firmata da Babilonia Teatri. Con il suo approccio irriverente, la compagnia vincitrice del Leone d’argento alla Biennale di Venezia, inquadra il capolavoro di Shakespeare con un radicale ribaltamento di prospettiva, esaltando una coppia inossidabile, nel teatro e nella vita. Tra un lanciatore di coltelli, le canzoni dei Radiohead, quelle di Endrigo e di Tenco, si distillano dal testo shakespeariano solo i dialoghi tra i due innamorati, sovrapponendoli all’autobiografia quotidiana di Paola Gassman e Ugo Pagliai. L’età dei protagonisti cambia, ma il binomio Amore e Morte resta inesorabilmente presente.
info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T. 0578757089 / 757007
ABBONAMENTI 7 SPETTACOLI
settore 1: 90 euro | settore 2: 75 euro
INGRESSO SINGOLI SPETTACOLI
settore 1: 18 euro | settore 2: 14 euro
PROMOZIONE Under 30
Abbonamento > settore 1: 75 euro | settore 2: 50 euro
Singoli spettacoli (solo settore 2): 10 euro
Gli abbonati della stagione 2019-20 possono confermare il proprio posto fino al 12 novembre ‘21