Stagione Teatrale 2015/16
Il Teatro Poliziano illumina una stagione invernale sontuosa. Il cartellone promosso e organizzato da Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte è quanto mai vitale, altisonante, dinamico: nomi prestigiosi della cultura italiana, titoli celebri e le più attuali novità della scena contemporanea. A partire dal 5 dicembre, le luci della ribalta si accendono sul Poliziano che rinnova e consolida la sua autorevolezza nell'orizzonte nazionale.
Il Teatro Poliziano illumina una stagione invernale sontuosa. Il cartellone promosso e organizzato da Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte è quanto mai vitale, altisonante, dinamico: nomi prestigiosi della cultura italiana, titoli celebri e le più attuali novità della scena contemporanea. A partire dal 5 dicembre, le luci della ribalta si accendono sul Poliziano che rinnova e consolida la sua autorevolezza nell'orizzonte nazionale.
Venerdì 4 dicembre ’15 ore 21.15
SI GIRA!
dai "Quaderni di Serafino Gubbio operatore" di Luigi Pirandello
Libera versione e regia di STEFANO MASSINI
con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Duccio Baroni, Silvia Frasson, Gabriele Giaffreda
C'è qualcosa di emozionante nel riaprire oggi, a distanza di un secolo esatto, le pagine di questo diario così metaforico. Nell’era digitale dei selfie e di YouTube, è toccante la testimonianza dell'operatore Serafino Gubbio, tutto incentrato sulla metamorfosi di un essere umano in un'algida macchina da riprese. Una pedina di un'industria cinematografica agli albori dove prende forma l’età delle immagini. Tutto ambientato fra le stravaganze felliniane di un set alle prime armi, fra dive alla Almodovar e squarci da Ernst Lubitsch, lo spettacolo ci lascia assistere stupiti alla turbata vicenda umana di un Charlie Chaplin nostrano. Serafino Gubbio: forse la prima vittima sull'altare della cine-follia.
Venerdì 15 gennaio ’16 ore 21.15
GOSPODIN
di Philipp Löhle
con CLAUDIO SANTAMARIA regia GIORGIO BARBERIO CORSETTI
Gospodin è un anti-eroe tragicomico che cerca di vivere senza soldi trovando la sua libertà solo in prigione. Uno spettacolo graffiante, acuto, ironico. Una galleria di personaggi comici strampalati, miserabili ed idealisti, che raccontano il nostro mondo con grande poesia e feroce malinconia. Parte integrante dell'impianto scenico è l'interazione degli attori con contributi video realizzati attraverso tecniche varie (graphic animation, video mapping). «Gospodin è un uomo semplice: non vuole avere nulla a che fare con il danaro. Gospodin vive nella città come un esploratore nelle natura. Gospodin aveva un lama, animale con cui passeggiando otteneva mance, Greenpeace glielo ha portato via.»
ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE
Venerdì 29 gennaio ’16 ore 21.15
MISTERO BUFFO
di Dario Fo
con UGO DIGHERO
Da questo capolavoro del drammaturgo premio Nobel Dario Fo, l’ex Broncoviz Dighero sceglie due grandi monologhi rivisti nella sua chiave personale: Il primo miracolo di Gesù bambino e La parpàja topola. Si tratta di due tra i brani più famosi del repertorio di Dario Fo che uniscono un grande divertimento ad un forte contenuto, il tutto condito con la leggerezza e la poesia tipici dei racconti dell’autore italiano più rappresentato nel mondo. Il ritmo incalzante e l’interpretazione simultanea di tutti i personaggi delle due storie, consentono a Dighero di mettere in campo tutte le sue capacità attoriali dando vita ad una galoppata teatrale che lascia senza fiato.
ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE
Martedì 16 febbraio ’16 ore 21.15
BALLATA DI UOMINI E CANI
dedicata a Jack London
di e con MARCO PAOLINI musiche eseguite da Lorenzo Monguzzi e Angelo Baselli
con la partecipazione straordinaria di Roberto Abbiati
Montepulciano accoglie finalmente Marco Paolini. Raccontatore del sociale e poeta del civile, ora si fa messaggero del mito privato, il leggendario rapporto tra gli esseri umani e la razza canina. Ballata di uomini e cani è un tributo a Jack London, autore di capolavori come Zanna Bianca e Il richiamo della foresta. Ballata di uomini e cani è composto di tre racconti: Macchia, Bastardo e Preparare un fuoco. In tutti e tre uomini e cani sono coprotagonisti. Lo spettacolo ha la forma di un canzoniere teatrale, con musiche e canzoni che alimentano la narrazione alternandosi con la forma orale. Un magistrale spettacolo dove Paolini salta, tra musica e parole. Perché questa è la sua forza: mescolare i tempi, i toni, i gesti. Far restare il pubblico col respiro appeso per scoppiare l’istante dopo in una risata.
ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE
Mercoledì 2 marzo ’16 ore 21.15
TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI
con NINO FORMICOLA e ALESSANDRO BENVENUTI
e Francesco Gabbrielli
regia ALESSANDRO BENVENUTI
Dopo un interminabile successo internazionale, arriva in Italia, lo spettacolo che ha divertito fino alle lacrime decine di migliaia di spettatori di tutto il mondo. Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia del Bardo, 37 opere, in 90 minuti? O raccontare l’‘Amleto’ in 43’’? L’idea di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, con la regia di Alessandro Benvenuti è stata affidata, in questa ripresa, a due grandi attori, Alessandro Benvenuti e Nino Formicola, che con la loro ironia e il loro stile unico e divertente, assieme al talentuoso Francesco Gabbrielli, hanno raccolto la sfida e ci faranno rivivere tutte le opere del grande Shakespeare in una versione ‘concentrata’ esilarante e assolutamente unica.
ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE
Giovedì 24 marzo ’16 ore 21.15
UN PO’ DI TRANQUILLITÀ
di Florian Zeller
con GIANNI POLIZIANI,
Maria Paola Bernardini, Giordano Tiberi, Giulia Rossi, Francesco Storelli, Giacomo Testa, Calogero Dimino, Candido Sciabbarrasi
regia di CARLO PASQUINI
Una commedia brillante e divertente che si gioca tra equivoci e battute esilaranti. È una macchina drammaturgicamente geniale inventata dal giovane scrittore Florian Zeller. Il personaggio centrale è un uomo che cerca un momento di solitudine e serenità. È riuscito ad e acquistare un vecchio disco in vinile, ma mentre prova a dedicarsi a questo cimelio, lo interrompono eventi e personaggi diversi: la moglie, il vicino di casa, un improbabile idraulico che invece di riparare i guasti provoca ulteriori disastri. A questi si aggiungono altri amici, amanti e figli ignari di rendere impossibile al povero protagonista un po’ di tranquillità. Il testo delinea gli incidenti in un vortice di collisioni inevitabili; e lo fa vivacemente, con un gusto che amplifica il divertimento.
Domenica 17 aprile ’16 ore 21.15
LA REGINA DADA
di Stefano Bollani e Valentina Cenni
con VALENTINA CENNI voci e musiche STEFANO BOLLANI
Una regina di fiaba si inoltra nel bosco delle avanguardie: il panorama sonoro creato da Francesco Giomi, i robot di Matteo Suzzi, le musiche di Bollani, la grazia e la fisicità di Valentina Cenni, lo evocano. Impalpabilmente. "Più in alto dell'amore per l' uomo, infatti, io pongo l'amore per i fantasmi". La Regina Dada si è creata un mondo in cui finalmente affermare la voglia di PRESENTE. Sa bene che il passato e il futuro sono due streghe che tentano di mangiarselo. Il mondo rigido delle nozioni utili e delle convenzioni socialmente accettabili sembrava già all’epoca del movimento Dada poco plasmabile. E il senso comune sempre più pare allontanarsi dalla sola idea di “creatività”. Per questo s’immagina una situazione scenica in cui far agire una coscienza, regina del proprio mondo, frenetica e assorta al tempo stesso.
ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE
abbonamenti 6 spettacoli
SI GIRA! / GOSPODIN / MISTERO BUFFO / BALLATA DI UOMINI E CANI / TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI / LA REGINA DADA
Settore 1: 85,00 euro | Settore 2: 70,00 euro
+++Promozione giovani+++
(studenti fino a 25 anni) > Settore 2: 45,00 euro | ingresso singolo spettacolo: 10,00 euro
+++Promozione soci BCC e soci COOP Centro Italia+++
Settore 1: 80,00 euro | Settore 2: 65,00 euro
ingresso singoli spettacoli
SI GIRA! / GOSPODIN / MISTERO BUFFO / BALLATA DI UOMINI E CANI / TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI / LA REGINA DADA
Settore 1: 18,00 euro | Settore 2: 14,00 euro
UN PO' DI TRANQUILLITÀ [fuori abbonamento]
Settore 1: 10,00 | Settore 2: 8,00 euro
Prenotazioni e informazioni
Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte
tel. 0578 757089 - 0578 757007
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.