Provengono da 23 Paesi i 141 cantanti iscritti al XV Concorso Internazionale di Canto Lirico Giulio Neri
Mai prima d’ora erano stati rappresentati così tanti Paesi del mondo a Torrita di Siena; sono infatti 23 le diverse nazionalità dei 141 cantanti che partecipano al XV Concorso Internazionale di Canto Lirico Giulio Neri. Dal 30 marzo al 2 aprile 2023, il Teatro degli Oscuri accoglie voci provenienti dai cinque continenti: dagli Stati Uniti all’Armenia, dal Giappone al Sud Africa, dal Cile alla Serbia, oltre a un’estesa presenza italiana, alle consolidate partecipazioni europee, coreane e cinesi. Ci saranno inoltre voci di Ucraina e Russia a testimoniare l’universalità del linguaggio musicale e la notorietà che contraddistingue la manifestazione diretta da Eleonora Leonini.
Il celeberrimo baritono Leo Nucci è confermato alla presidenza della giuria che valuterà i concorrenti; una tale leggendaria personalità della lirica mondiale sarà affiancata da artisti blasonati quali Riccardo Zanellato (basso, già vincitore dell’oscar della lirica), Bruno De Simone (baritono che si è esibito nei maggiori palcoscenici internazionali), Andrea Castello (direttore artistico Vicenza in Lirica), Tiziana Tramonti (soprano e docente della Scuola di Musica di Fiesole) ed Eleonora Leonini, direttrice artistica Concorso Giulio Neri.
Tutte le quattro giornate sono aperte agli spettatori che possono liberamente assistere alle esecuzioni delle arie d’opera. Per la finale in forma di concerto, in programma domenica 2 aprile alle 16.00, è prevista anche l’assegnazione del premio speciale del pubblico: tutti i presenti in sala potranno infatti votare l’esibizione più apprezzata. Tra le novità di questa quindicesima edizione c’è un nuovo riconoscimento dedicato all’indimenticato baritono Claudio Desderi che del Concorso Giulio Neri fu primo direttore artistico, come sottolinea Eleonora Leonini: “Con questo un ulteriore premio che ho deciso di offrire personalmente vogliamo onorare la memoria di una figura tanto significativa per la nostra manifestazione, quanto preziosa per la cultura musicale”.
Il valore complessivo del montepremi si attesta quindi a 5.800 euro, tra gratificazioni in denaro e ruoli per concerti con compenso.
Il Sindaco Giacomo Grazi esprime i rallegramenti del Comune di Torrita di Siena per l’autorevolezza ormai acquisita dall’evento: “Il concorso intitolato al basso torritese Giulio Neri si afferma sempre più nel panorama lirico internazionale, come dimostra l’ampia rappresentanza geografica delle cantanti e dei cantanti iscritti; ma siamo anche orgogliosi di arricchire la proposta artistica della Valdichiana Senese che si appresta alla sfida della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2026”.
L’organizzazione è affidata alla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte che, nelle parole della presidente Sonia Mazzini, rimarca la crescita continua della manifestazione: “Se il Concorso Giulio Neri riesce a rafforzare costantemente la sua credibilità, lo si deve al lavoro congiunto del nostro staff, della direzione artistica e del Comune di Torrita di Siena.”