LA MAPPA DELLE MERAVIGLIE: IN SCENA L'OPERINA
Le alunne e gli alunni dell’Istituto Iris Origo porteranno in scena “La Mappa delle Meraviglie”, l’operina, come la chiamano le responsabili dell’allestimento Chiara Giorgi e Vanessa Trippi. Un’iniziativa di pedagogia musicale, ma anche teatrale e artistica in genere, che rientra nel progetto che ormai da anni punta a portare direttamente a scuola la cultura, nel quale tutto il corpo docente dell’Istituto di Musica Henze crede, ma che è condiviso dai genitori e dalle scuole nelle quali il lavoro ha preso vita.
A questo proposito, la Presidente della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte Sonia Mazzini ha tenuto a ringraziare il prezioso lavoro di tutte le insegnanti e del personale degli istituti coinvolti: “Orchestra in classe è un progetto che abbiamo a cuore, che continua a dimostrare il suo valore e che arricchisce i giovani e il territorio. Ovviamente un grande grazie va anche all’amministrazione comunale di Montepulciano, che grazie al contributo economico e al patrocinio ci aiuta a rendere tutto questo possibile”.
Tratta da Il Milione di Marco Polo, l’operina condurrà gli spettatori in un viaggio che ripercorre le avventure dell’esploratore genovese, insieme alle musiche di Francesco Andreucci e con l’adattamento di Laura Fatini. Lo spettacolo vedrà le ragazze e i ragazzi accompagnati dall’Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado Iris Origo, con la Direzione Musicale di Luca Morgantini, per un incontro anche intergenerazionale tra gli alunni. Dopo le prime due date, seguiranno le repliche che vedranno sul palco i ragazzi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Virgilio e che andranno in scena a Montepulciano Stazione (martedì 21 maggio), Acquaviva (venerdì 31 maggio) e Abbadia di Montepulciano (sabato 1 giugno), sempre alle ore 11:00. In questo caso all’allestimento hanno collaborato anche Anna Gioria, Masayo Okada e Ginevra Gambacciani.
L’evento rientra come anteprima, nel programma della 49° edizione del Cantiere Internazionale d‘Arte, che quest'anno vede la nuova Direzione Artistica a cura della pianista Mariangela Vacatello con quest’ultima che ha abbracciato lo spirito della manifestazione di apertura della cultura a tutti, partendo proprio dai più giovani e con il tema di questa edizione che è proprio quello degli omaggi erranti.