JAZZ NIGHT, CONCERTO DI SANTA CECILIA, SABATO 23 NOVEMBRE, EX MACELLI A MONTEPULCIANO

L'Istituto di Musica Henze presenta presso Ex Macelli a Montepulciano un improvviso (ma non improvvisato) Concerto di Santa Cecilia, edizione 2019: l'appuntamento in programma per sabato 23 novembre, alle 21.00, s'intitola Jazz Night. Un genere musicale, il jazz, che custodisce un patrimonio ormai classico, ma che sa rinnovarsi nella sua continua ricerca d'avanguardia. Proprio su questo equilibrio tra classicismo e modernità, tra standard e improvvisazione, è concepito un evento musicale che vuole essere divertente, mantenendo una certa audacia.

In questo concerto infatti le atmosfere jazz ispirano una sintesi musicale proposta dai numerosi gruppi e dai solisti che saranno protagonisti della serata. Immaginare un Bach con la batteria o "When the saints go marching in" per ensemble di arpe, con l'incursione "Thriller" di Michael Jakson. E ancora classici come "Summertime" e "Georgia on my mind", musiche dai cartoon "Gli aristogatti" e "Il libro della giungla" o autori quali Check Corea e Burt Bacharach.

Un ampio repertorio che stimola la collaborazione tra le diverse classi dell'Istituto di Musica Henze. Per l'occasione salgono infatti sulla ribalta tutti gli organici della scuola poliziana: i gruppi con docenti e allievi, gli ensemble come quello di chitarre, Orchestra Junior, Coro di Voci Bianche, Corale Poliziana e la Banda Poliziana con la partecipazione straordinaria dei più piccoli provenienti dal progetto didattico Takaband. Tra le curiosità da segnalare, il virtuoso Massimiliano Cuseri esegue la Marcia alla turca di Mozart nella versione jazzistica di Fazil Say.

Il concerto, volutamente aperto alla più ampia partecipazione popolare, ha luogo sul palcoscenico degli Ex Macelli di Montepulciano.

INFO: Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte