ALICE PASQUINI FIRMA L'IMMAGINE UFFICIALE DEL 43° CANTIERE INTERNAZIONALE D'ARTE
Alice Pasquini è l’artista che ha realizzato l'immagine ufficiale del 43° Cantiere Internazionale d’Arte, in programma tra Montepulciano e la Valdichiana Senese dal 12 al 29 luglio 2018. La manifestazione, che propone oltre 50 eventi, tra opera, musica, teatro, danza, performance, dedica la prossima edizione al tema “Vita Morte Meraviglie”. Sono proprio questi gli elementi che hanno ispirato l’illustrazione firmata da Alice Pasquini, artista italiana tra le più apprezzate nel mondo, tanto che il New York Times ne ha tracciato un profilo lusinghiero: "Le sue opere si distinguono per il calore e per i soggetti tratti dalla vita reale. Mentre cresce la notorietà di Alice, la sua street arte diventa più sperimentale."
Nell’opera donata gratuitamente al Cantiere Internazionale d’Arte, Alice ritrae un momento sospeso, in cui una bambina e due adulti di altre generazioni sembrano raccogliere la luce e lo stupore delle arti con tutti i loro sensi, con la mente e con il cuore, scorgendo così una fonte di meraviglia che illumina l'oscura caducità della vita.
Alice, romana, classe 1980, ha lasciato il suo segno artistico sui muri delle principali metropoli, conquistando il pubblico fino a occupare i musei e le gallerie di New York, Sidney, Barcellona, Oslo, Mosca, Parigi, Copenhagen, Marrakech, Berlino, Saigon, Londra e Roma. Le sue opere sono state esposte per i Musei Capitolini, la Saatchi Gallery a Londra, il Museo Italiano a Melbourne, MACRO di Roma. Il suo immaginario visivo è ricco di donne sognatrici e inquiete, di bambini e coppie di amanti. Sempre più seguita da spettatori e media, Alice Pasquini ha ottenuto ulteriori apprezzamenti per la sua recente mostra personale intitolata “The Unchanging World”, allestita presso la Philobiblon Gallery: la critica ha elogiato questo suo nuovo viaggio introspettivo che ripercorre il passaggio da uno stato evolutivo all’altro.
Il direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte Roland Böer esprime la sua gratitudine e la sua ammirazione nei confronti di Alice Pasquini: “Abbiamo voluto coinvolgere Alice per la sensibilità delle sue opere e l’emotività che trasmettono i suoi soggetti; con questa immagine è riuscita a regalare al Cantiere una rappresentazione figurativa, efficace e coinvolgente, della tematica Vita Morte Meraviglie che caratterizza la prossima edizione. Siamo davvero riconoscenti e al tempo stesso orgogliosi di presentarci con una tale qualità artistica”.
Alice Pasquini s’inserisce così nel novero degli autori che hanno offerto le loro opere al Cantiere, tra cui si distinguono personalità quali Andrea Pazienza, Pablo Echaurren, Sten-Lex, Giuseppe Ragazzini, Renzo Vespignani, Max Frezzato.