INTERVENTI EDUCATIVI E DISUGUAGLIANZE: UN CONVEGNO INTERNAZIONALE A MONTEPULCIANO

Sarà presentato anche uno studio sul progetto Orchestra in classe nel corso del convegno internazionale, aperto al pubblico, che coinvolge a Montepulciano trenta autorevoli economisti e sociologi. Può l’educazione, in particolare l’educazione musicale, migliorare il benessere delle giovani generazioni e ridurre le diseguaglianze sociali e di genere? Su quali variabili educative si può agire per sviluppare impatti positivi sullo sviluppo di bambine e bambini o, addirittura, influire sui rendimenti lavorativi nel lungo periodo? Su questi temi si cimenteranno i prossimi 18 e 19 ottobre, presso la Fortezza di Montepulciano (SI), scienziati di fama internazionale, provenienti dalle più rinomate università italiane ed europee, tra cui l'Università di Ginevra, l'Università della Svizzera Italiana, l'Università di Essex, l'Università di York, l'Università di Bologna, Milano, Torino, Ca' Foscari, Trento e Perugia e dalla Banca d’Italia. L’occasione sarà il convegno internazionale dal titolo “Educational Interventions and Inequalities”, ovvero “Interventi educativi e diseguaglianzea” organizzato dall'Università di Perugia e dall'Università di Trento nell'ambito del progetto PRIN-PNRR “TEMPO (The Equalizing Effect of Universal Music School Programs)”, in collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte e l'Istituto di Musica H. W. Henze.

Per partecipare liberamente alle sessioni, scopri qui il programma completo.