Laurence Cocchiara
Sin dall’età di 10 anni frequenta corsi e masterclass con nomi importantissimi come Emanuel
Hurwitz, Zoran Milenkovic, Rodolfo Bonucci. Si diploma sotto la guida del M° Elizabeth Graham nel 2007 e nello stesso anno entra a far parte
dell’Orchestra da Camera del Trasimeno.
Con tale orchestra si esibisce in Italia e all’estero e consegue diversi premi fra i quali il “primo premio Summa cum Laude” al Festival “Pro Archi” in Ungheria.
Nel 2004 fonda il “Quartetto Ascanio” con altri tre giovani musicisti.
Con il Quartetto frequenta numerosi corsi sotto la guida di nomi come Bruno Giuranna, Mihaela Martin, Adrian Pinzaru, Hugh Maguire, Quartetto Prometeo, Quartetto di Cremona, Robert Cohen.
Il Quartetto è stato invitato a suonare in numerosi festival in tutta Italia come il “Tuscan Sun Festival”, “Famiglia Artistica Reggiana”,“Cantiere Internazionale dell’Arte” per due anni consecutivi suonando prime assolute mondiali di maestri come Boccadoro, Taglietti, Portera (quest’ultimo ha dedicato il suo “Keygen” proprio al Quartetto Ascanio), “Musica d'estate” Bardonecchia (TO), Musica negli Horti” (SI), “Festival dei Due Mondi”, “XX Festival Internazionale del Quartetto d'Archi” di Loro Ciuffenna (AR) e altri ancora.
Laurence Cocchiara si è perfezionato con Marco Fiorini, Oleksandr Semchuk, Adrian Pinzaru, Judith Hamza, Marcello Sirignano e Andrea Di Cesare. Di recente ha completato un Master universitario di II livello in musica sotto la guida del M° Alberto Sanna.
Dal 2014 collabora con l'ensemble “Gli Archi del Cherubino” con il quale ha avuto l'occasione di lavorare con Gemma Bertagnolli.
Parallelamente all’attività classica si dedica intensamente a progetti rock/indie e metal. Con la formazione “This Harmony” si è esibito su palchi importanti come l’Auditorium Parco della Musica
di Roma, Teatro Ambra Jovinelli, Villa Ada(in questa occasione ha avuto modo di aprire la data romana di Yann Tiersen), Sala dei Notari(PG). Collabora attualmente con Bernardo Lanzetti(PFM,
Acqua Fragile), Nobraino, Petramante, Paolo Benvegnù, Hortus Animae (band con la quale ha avuto l'opportunità di suonare con Liv Kristine dei 'Theatre of Tragedy'), Old Rock City Orchestra, Decostruttori Postmodernisti. Fino ad oggi porta avanti i suoi due progetti musicali principali (HPM, Bosco) con la quale continua l'attività discografica e live.
Laurence Cocchiara ha prestato la propria attività di insegnante presso la Hope University di Liverpool e per il progetto EMAE (Early Music As Education). Attualmente insegna violino presso l’Istituto di Musica “H. W. Henze” di Montepulciano.