CANTO LATINO

Ore 18

INGRESSO € 5
ACQUISTA IL BIGLIETTO

Per tutti i biglietti acquistati in prevendita, la maggiorazione prevista è di 1,50 euro.

Maurice Ravel
(1875-1937)

Cinq mélodies populaires grecques

testi popolari greci tradotti in francese da Michel Dmitri Calvocoressi

Chanson de la mariée: Réveille-toi, perdrix mignonne
Là-bas, vers l'église
Quel galant m'est comparable
Chanson des cueilleuses de lentisques: ô joie de mon âme
Tout gai!

Manuel De Falla
(1876-1946)

La danza ritual del Fuego

testi popolari greci tradotti in francese da Michel Dmitri Calvocoressi

Manuel De Falla

Siete canciones populares españolas

El paño moruno
Seguidilla murciana
Asturiana
Jota
Nana

Canción
Polo

Carlos Guastavino
(1912-2000)

Se equivocó la paloma
La rosa y el sauce
¡Que linda la madreselva!
Elegía para un gorrión
Aromito, flor de tusca...

da "Flores Argentinas"

Manuel Ponce
(1882-1948)

Trozos Románticos (selezione)

per pianoforte

Xavier Montsalvatge
(1912-2002)

Cinco Canciones negras

Cuba dentro de un piano
Punto de Habanera
Chevere
Cancion de cuna para dormir un negrito
Canto negro

Le musiche in programma usciranno prossimamente in CD per l’etichetta Extended Place

in collaborazione con Palazzo Ricci – Accademia Europea di Musica e Arte - Montepulciano

Canto Latino
L’ispirazione popolare nei testi e nelle musiche, gli scambi e gli incroci culturali, sono alla base della prima parte del programma, nella quale Maurice Ravel e Manuel de Falla raccolgono a piene mani dalla tradizione, superando qualunque barriera.?La seconda parte, Canto Latino - che dà il titolo all'intero programma del concerto - è un itinerario musicale che, partendo dall’Argentina appassionata di Carlos Guastavino, attraversando il Messico con le note incantate di Manuel Ponce, giunge fino a Cuba, osservata attraverso il candido sguardo del catalano Xavier Montsalvatge.

Latin singing
Popular inspiration in lyrics and music, cultural exchanges and crossroads are the basis of the first part of the program, in which Maurice Ravel and Manuel de Falla draw heavily from tradition, overcoming any barrier.
The second part, Canto Latino - which gives its title to the entire concert program - is a musical itinerary which, starting from the passionate Argentina of Carlos Guastavino, crossing Mexico with the enchanting notes of Manuel Ponce, reaches Cuba, observed through the candid gaze of the Catalan Xavier Montsalvatge.