TELLURICA

SABATO 27 LUGLIO

INGRESSO € 10
ACQUISTA IL BIGLIETTO

Per tutti i biglietti acquistati in prevendita, la maggiorazione prevista è di 1,50 euro

Claudia Giottoli flauti

per flauto, clarinetto, violino e violoncello

Franck Bedrossian

Innersonic

per chitarra elettrica e fisarmonica

Gerard Grisey

Talea

Tellurica - note di programma
Un viaggio dai toni francesi è quello proposto in Tellurica. Apre il concerto un Grisey giovanile, una danza antica per fisarmonica e lo chiude un pezzo della maturità, uno dei brani più rappresentativi della sua produzione: Talea (che si ispira allo schema ritmico utilizzato nel mottetto dell’Ars Nova francese del XIII secolo).
La presenza del fondatore dello spettralismo è centrale per l’opera di Romitelli e Bedrossian, l’indagine microscopica sulle diverse componenti del suono e le relative scoperte dei rapporti frequenziali nel timbro degli strumenti tradizionali ha spalancato le porte al suono acido romitelliano e a quello saturo di Bedrossian.
Una nuova e fertile consapevolezza sonora si è imposta con Grisey e nuove estetiche sono potute fiorire tra critica alle abitudini del mondo borghese e nuove parole/nuove energie da concepire. (Marco Momi)

Tellurica - program notes
A trip with a French tone is the one proposed in Tellurica. The concert opens with a youthful Grisey, an ancient dance for accordion and closes with a mature piece, one of the most representative pieces of his production: Talea (which is inspired by the rhythmic scheme used in the 13th century French Ars Nova motet).
The presence of the founder of spectralism is central to the work of Romitelli and Bedrossian, the microscopic investigation into the different components of sound and the related discoveries of the frequency relationships in the timbre of traditional instruments has opened the doors to Romitelli's acid sound and to that saturated with Bedrossian.
A new and fertile sonic awareness was established with Grisey and new aesthetics were able to flourish between criticism of the habits of the bourgeois world and new words/new energies to be conceived. (Marco Momi)