O NATA LUX

Un omaggio alla musica corale
ispirata alla "LUCE"
dal Rinascimento ai nostri giorni

Selwyn College Choir

Sarah MacDonald
direttrice

Riccardo Bonci
organo

SINALUNGA - Chiesa Collegiata di San Martino
SABATO 13 LUGLIO

INGRESSO € 1
Per tutti i biglietti acquistati in prevendita, la maggiorazione prevista è di 1,50 euro.

Thomas Tallis
(1505 ca - 1585)

O nata lux

Cecilia McDowall
(1951)

God is light

Giovanni Pierluigi da Palestrina
(1525 - 1594)

Surge illuminare

(1858 - 1924)

Sei Versetti in fa maggiore

Maestoso, Andante, Moderato,
Allegro brillante, Andante mosso, Allegro con moto

Alexander Campkin
(1984)

I saw eternity the other night

Robert White
(1538 ca - 1574)

Christe qui lux es et dies

John Rutter
(1945)

A hymn to the Creator of Light

Sonata in re maggiore
Quando men vo

(da Bohéme) – trascr. Riccardo Bonci

Kerry Andrew
(1978)

O lux beata Trinitas

Anonimo del XVIº sec

Vergine bella

Eric Whitacre
(1970)

Lux aurumque

E lucevan le stelle

(da Tosca) – trascr. Riccardo Bonci

Dimitri Scarlato
(1977)

Ricercare

(prima assoluta, commissione 49º Cantiere)

Tomas Luis da Victoria

Resplenduit facies eius

Lucy Walker
(1998)

O nata lux

O NATA LUX: un omaggio alla musica corale ispirata alla luce.
L'acclamato Coro del Selwyn College, dell’Università di Cambridge, rinomato per la programmazione innovativa e il canto "senza tempo, evocativo di atmosfere ed estatico" (Classic FM), presenta un programma di musica corale sacra a cappella, ispirata al tema della luce, di compositori rinascimentali e contemporanei, tra cui Tallis, Victoria, Palestrina, John Rutter, Cecilia McDowall e Lucy Walker. Un programma luminoso e l’opportunità di ascoltare la migliore tradizione corale universitaria inglese. Il coro è diretto da Sarah MacDonald, la prima donna a ricoprire la carica di Direttore Musicale in un college di Oxbridge, che ha da poco assunto anche il prestigioso ruolo di Presidente del Royal College of Organists.

O NATA LUX: a celebration of light-filled choral music
The acclaimed Choir of Selwyn College, University of Cambridge UK, renowned for innovative programming and "timeless, spacious, and rapturous" singing (Classic FM), presents a programme of unaccompanied sacred choral music by Renaissance and contemporary composers, including Tallis, Victoria, Palestrina, John Rutter, Cecilia McDowall, and Lucy Walker, based around the theme of light. A luminous programme and the opportunity to hear in person the best of the English university choral tradition. The choir is conducted by Sarah MacDonald, the first ever woman to hold the position of Director of Music in an Oxbridge college, who will just have taken on the prestigious ceremonial role of President of the Royal College of Organists.

RICERCARE
Il Ricercare è una delle più antiche forme musicali del repertorio organistico, che ha portato poi al fiorire di molte altre forme ben conosciute, come la Toccata o la Fuga. Con la scelta di questo titolo, mi sono posto l'obiettivo di armonizzare ed esplorare il rapporto tra tradizione e contemporaneità, sfruttando le possibilità offerte da questo strumento, senza perdere di vista l'intento di comunicare forti emozioni a chi ascolta. (Dimitri Scarlato)

RICERCARE
The Ricercare is one of the oldest musical forms of the organ repertoire, which then led to the flourishing of many other well-known forms, such as the Toccata or the Fugue. With the choice of this title, I set myself the objective of harmonizing and exploring the relationship between tradition and contemporaneity, exploiting the possibilities offered by this instrument, without losing sight of the intention of communicating strong emotions to the listener. (Dimitri Scarlato)