AGATA - IMPROVVISI

MONTEPULCIANO - Piazza Grande

Venerdì 28 luglio, ore 21.30

IMPROVVISI
Studenti del Laboratorio di improvvisazione per danzatori e musicisti ideato e condotto da Giorgio Rossi e Livio Minafra

AGATA
una creazione di Giorgio Rossi e Livio Minafra

Giorgio Rossi danzatore e coreografo
Livio Minafra musiche e pianoforte

una produzione Associazione Sosta Palmizi
con il sostegno di Associazione per la diffusione della Danza New Butoh

BIGLIETTI ONLINE

AGATA

Un progetto di incontro e improvvisazione di danze e note al pianoforte. Il coreografo/danzatore Giorgio Rossi e il pianista Livio Minafra condividono improvvisazioni come se fossero scrigni. Microracconti composti da gesti e note.

Uno spirito che ricorda la libertà di un certo tipo di jazz avant – garde sovente incline agli incontri con la danza. Danza che, da parte sua, mira ad essere libera da ogni tipo di stile e forma. Le improvvisazioni mirano a diventare un organismo unico che suona e si muove come un tutt’uno. Un’esperienza che intende condurre il pubblico in una dimensione immaginifica tra bagliori cristallini e delicati suoni d’acqua, note sfavillanti e danze di cerbiatto, movenze e risonanze libere e sublimi.

“L’agata si forma per deposizione ritmica di silice, normalmente entro cavità amigdalari di rocce basaltiche, o legni pietrificati (agatizzati)”

A project of interaction and improvisation of dances and piano music. The improvisations like shared treasures between choreographer/dancer Giorgio Rossi and pianist Livio Minafra. Micro-narratives composed of movement and notes. A spirit reminiscent of the freedom of a certain type of avant - garde jazz often given to dance interpretation. Dance that, likewise, aims to be spontaneous and natural. The improvisations aim to become a single entity that sounds and moves as one. An experience designed to lead the audience into an imaginative dimension of sparkling crystal and tinkling water, sparkling notes and fawn dances, free and sublime movements and resonances.

"Agate is formed by rhythmic deposition of silica, normally within amygdale cavities of igneous rocks, or petrified (agatised) wood".

Progetto Danza Jazz in collaborazione con Associazione Sosta Palmizi

IMPROVVISI

La restituzione avviene a conclusione del laboratorio che si svolge a Cortona dal 20 luglio, un’iniziativa nata dalla volontà e dal desiderio di Giorgio Rossi, coreografo e danzatore e Livio Minafra, musicista, di accostare lo studio dell’improvvisazione a quello del movimento per dare la possibilità di ampliare gli orizzonti creativi, cercando un contesto più completo dove la danza, la musica, il gesto, la parola e il gioco possano rimanere liberi e uniti armonicamente alle emozioni, al sentire e alle esperienze di ciascuno, quelle reali come quelle immaginate.

The performance takes place at the conclusion of the workshop held in Cortona since July 20. The initiative, born of the will and desire of Giorgio Rossi, a choreographer and dancer, and Livio Minafra, a musician, aims to juxtapose the study of improvisation with that of movement. Participants are given the opportunity to broaden their creative horizons in a more complete context, where dance, music, gesture, word and play can remain free and harmoniously united with each person's emotions, feeling and experiences, the real ones as well as the imagined ones.

Livio Minafra - Compositore e pianista vincitore del prestigioso premio Top Jazz nel 2005, 2008 e 2011, suona soprattutto in piano solo ed ha al suo attivo numerose e importanti partecipazioni come pianista, compositore, arrangiatore e fisarmonicista (MinAfric Orchestra, Canto General, Radiodervish, Municipale Balcanica, per citarne alcune). Ha collaborato fra gli altri con Evan Parker, Flavio Boltro, Peppe Barra, Ernst Reijseger, Louis Moholo, Keith & Julie Tippetts, Marko Markovic, Paolo Fresu, Bobby McFerrin, È docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio Piccinni di Bari.

Giorgio Rossi - Confondatore nel 1984 della Compagnia Sosta Palmizi e della successiva Associazione con sede a Cortona di cui è co-direttore artistico insieme a Raffaella Giordano. Ha collaborato con artisti appartenenti a vari ambiti artistici, tra questi: Andrea Pazienza, Paolo Fresu, Bernardo Bertolucci, Terry Gylliam, Stefano Benni, Paola Turci, Lucia Poli, David Riondino. Oltre ad essere danzatore e coreografo, si occupa di formazione attraverso laboratori e collaborazioni con scuole di danza, teatro e circo contribuendo alla diffusione dell’arte coreutica.

VENERDÌ 14 LUGLIO

INAUGURAZIONE