BASTIANO E BASTIANA
Montepulciano - Teatro Poliziano
Sabato 15 luglio, ore 20.30
APERITIVO ALL’OPERA
Presentazione del libro Gran Teatro Italia con Alberto Mattioli
Sabato 15 luglio, ore 21.30 / Domenica 16 luglio, ore 18
BASTIANO E BASTIANA
Opera comica in un atto
di Wolfgang Amadeus Mozart
su libretto di Friedrich Wilhelm Weiskern, Johann H. F. Mueller e Johann Andreas Schachtner
Tito Ceccherini direttore
Luca Fusi regia
Carlo Sala, Roberta Monopoli scene e costumi
Laura Zecchini Bastiana
Matteo Tavini Bastiano
Paolo Leonardi Cola
Chiara Antonelli, Lorenzo Baldini, Zaccaria Barraco, Sofia Chiodaroli,
Marianna Federici, Alice Pagliaro, Giulia Rocchi, Lara Zaccara mimi
Wunderkammer Youth Ensemble
VIOLINI PRIMI: Maddalena Fogacci Celi, Michele Mauro, Andrea Petricca, Margherita Niro, Oleksandra Svyda
VIOLINI SECONDI: Beatrice Martelli, Laura Bettazzoni, Amos Bono, Giulia Foschini
VIOLE: Marta Cappetta, Laura Bemporad, Agnese Martellucci
VIOLONCELLI: Giovanni Narciso, Davide Fiordaliso
CONTRABBASSO: Anna Tedaldi
FLAUTI: Maria Chiara Belardi, Assunta Di Palma
OBOI: Marco Pollarini, Angelica Larosa
CORNI: Cecilia De Novellis, Michelangelo Lolito
Chiara Antonelli, Sofia Chiodaroli, Giulia Rocchi assistenti alla regia
Gabriele Cavalletti maestro di palcoscenico
Riccardo Maria Ricci maestro sostituto e maestro alle luci
Giulia Bandera luci
In collaborazione con Guido Levi Lighting Lab e Teatro Arsenale
Note di regia
Bastiano e Bastiana è un gioco, un allegro divertissement che Mozart scrive giovanissimo e che propone spunti che ritroveremo nelle opere della sua maturità. La messa in scena per Montepulciano vuole esaltare questo aspetto giocoso proponendo un dialogo a tre voci fra musica, parola e movimento puro. In omaggio alla decennale collaborazione del Cantiere con il Maestro Marcel Marceau, il palcoscenico brulicherà di un coro di mimi silenziosi che costruiranno la storia sulle vestigia di un sipario che parla, al tempo stesso, la lingua della finzione e della verità naturale dell’Uomo. I tre personaggi dell’opera saranno accompagnati dal coro nello sviluppo della semplice trama ispirata a Jean-Jacques Rousseau. Il sacrificio della primigenia purezza sarà il passo logico e necessario perché matrimonio sia, perché la natura possa trionfare, o anche solo perpetuare il suo corso. Il coro esprimerà lo spirito del teatro che continua a raccontare e costruire storie, ma anche quello della natura che continua ad accompagnare e ad amare i suoi figli nonostante la spossatezza di questi tempi difficili.
Luca Fusi
Director's Notes
Bastiano e Bastiana is a play, a cheerful divertissement that Mozart wrote when he was very young and that includes ideas that recur in his mature works. The staging for Montepulciano aims to enhance this playful aspect by featuring a three-part dialogue between music, word and pure movement. As a tribute to the Cantiere's decade-long collaboration with Maestro Marcel Marceau, the stage will teem with a troupe of silent mimes who will perform the story on the tatters of a curtain that speaks, on the one hand, the language of make believe and, on the other, the naked truth of Man. The three characters of the opera will be accompanied by the chorus in the unfolding of the simple plot inspired by Jean Jacques Rousseau. The sacrifice of primordial purity will be the logical and necessary step if they are to wed, for nature to triumph, or even to continue its course. The chorus will convey the spirit of theatre that continues to tell and build stories, but also that of Nature who continues to support and love her children despite the weariness of these difficult times.
Luca Fusi