SERIE HÄNDEL The joy in music I
SERIE HÄNDEL
The joy in music I
Orchestra Poliziana
Corale "Le Grazie" - Corale Poliziana
Adriano Falcioni organo
Judy Diodato direzione cori
Alessio Tiezzi direttore
MONTEPULCIANO - Tempio di San Biagio
DOMENICA 21 LUGLIO
Ore 21.30
INGRESSO 16 euro
BIGLIETTI online
Georg Friedrich Händel
(1685 - 1759)
Concerto in si bemolle maggiore per organo e orchestra,
op. 4 n. 2, HWV 290
A tempo ordinario e staccato
Allegro
Adagio e staccato
Allegro ma non presto
dall’Oratorio Esther HWV50
Shall we the God of Israel
Shall we of servitude complain
Virtue, truth and innocence
Wolfgang Kleber
(1958)
Mizmor
(prima assoluta, commissione 49º Cantiere)
Georg Friedrich Händel
Concerto in sol minore per organo e orchestra,
op. 4 nº 3 HWV 291
Adagio
Allegro
Adagio
Allegro
dall’oratorio Alexander's Feast, or the Power of Music
(an Ode in Honour of St. Cecilia) HWV 75
The list'ning crowd
Behold Darius great and good
Your voices tune, and raise them high
Concerto in sol minore per organo e orchestra,
op. 4 nº 1, HWV 289
Larghetto e staccato. Allegro
Adagio
Andante
מזמור mizmor - Salmo per organo è stato scritto nell'autunno 2023 come opera su commissione per il 49° Cantiere Internazionale d'Arte per lo storico organo di San Biagio/Montepulciano ed è dedicato ad Adriano Falcioni.
“Mizmòr” (ebraico: מזמור) significa “canzone”, “salmo”. La piccola opera d'organo in due parti si riferisce ai versetti biblici Salmo 90.3 e Salmo 150.1:
“Voi fate morire gli uomini e dite: ‘Tornate ancora, figli degli uomini’”.
“Lodate Dio nel suo santuario! Hallelujah!"
La prima parte della composizione è caratterizzata da un quadro di sette filoni evolutivi realizzati secondo regole diverse, che determinano contemporaneamente sia una drammatica condensazione che una risoluzione o rimozione. Nello spazio lasciato da questo quadro si inserisce una sorta di “ambientazione” del versetto del Salmo 90, in cui il testo originale ebraico viene citato lettera per lettera in forma criptata assegnandolo a serie bitonali. Queste serie tonali derivano da due sequenze numeriche algebriche. Queste due sequenze numeriche - una delle quali è la sequenza di Fibonacci - determinano la melodia, l'armonia e la struttura metrica della composizione. Lo fanno in combinazione con un sistema di intervalli basato sul fenomeno acustico della combinazione di toni attraverso la sottrazione di frequenza.
La seconda parte, più breve, non ha quadro normativo e non è soggetta ad alcun rigore strutturale. I toni ottenuti in modi diversi nel gioco basato sul principio della sottrazione di frequenza suonano con grande libertà. A questo si collega il versetto del Salmo 150, codificato allo stesso modo del testo della prima parte.
מזמור mizmor - Psalm for organ was written in autumn 2023 as a commissioned work for the 49th Cantiere Internazionale d'Arte for the historic organ of San Biagio/Montepulciano and is dedicated to Adriano Falcioni.
“Mizmòr” (Hebrew: מזמור) means “song”, “psalm”. The small two-part organ work refers to the biblical verses Psalm 90.3 and Psalm 150.1:
“You kill men and say, 'Come again, you sons of men.'”
“Praise God in his sanctuary! Hallelujah!"
The first part of the composition is characterized by a framework of seven evolutionary strands created according to different rules, which simultaneously determine both a dramatic condensation and a resolution or removal. In the space left by this painting, a sort of "setting" of the verse of Psalm 90 is inserted, in which the original Hebrew text is quoted letter by letter in encrypted form, assigning it to two-tone series. These tonal series derive from two algebraic number sequences. These two numerical sequences - one of which is the Fibonacci sequence - determine the melody, harmony and metrical structure of the composition. They do this in combination with an interval system based on the acoustic phenomenon of combining tones through frequency subtraction.
The second part, shorter, has no regulatory framework and is not subject to any structural rigor. The tones obtained in different ways in the game based on the principle of frequency subtraction sound with great freedom. The verse of Psalm 150 is connected to this, codified in the same way as the text of the first part.