Opening Act in Piazza Grande: the traditional "Concerto di Apertura"

 

ORCHESTRA DELLA TOSCANA

Angela Tempestini
violino


Alexander Lonquich
direttore

 

MONTEPULCIANO - PIAZZA GRANDE
VENERDÌ 12 LUGLIO

ORE 21:30
INGRESSO € 20
Per tutti i biglietti acquistati in prevendita, la maggiorazione prevista è di € 1,50
 
 

Felix Mendelssohn - Bartholdy
(1809 - 1847)

Concerto per violino in mi minore op. 64

Allegro molto appassionato
Andante
Allegretto non troppo. Allegro molto vivace

 

Franz Schubert
(1797 - 1828)

Sinfonia n. 6 in do maggiore "Die Kleine", D. 589

Adagio. Allegro
Andante
Scherzo: Presto. Più lento
Allegro moderato

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CONCERTO DI APERTURA
Il Cantiere Internazionale d'Arte inaugura l'edizione numero 49 con la presenza dell'Orchestra della Toscana, con la quale si rinnova una fruttuosa e lunga collaborazione. Sul podio Alexander Lonquich e solista la giovanissima violinista Angela Tempestini, nomi che annunciano una nuova ulteriore partnership con la Scuola di Musica di Fiesole, che rafforza una delle priorità del Cantiere di Montepulciano, ovvero il sostegno ai giovani ed alla didattica.
Il programma della serata è un dipinto musicale che cattura l'essenza del romanticismo. L'energia travolgente e la virtuosistica scrittura violinistica del concerto di Mendelssohn ci conducono in una danza appassionata, che si scioglie nella magica tranquillità della "Die Kleine", "La piccola" di Schubert, dove ci imbattiamo in un'atmosfera più intima e contemplativa, che incanta con la sua semplicità. 

OPENING CONCERT
The Cantiere Internazionale d'Arte inaugurates the 49th edition in the presence of the Orchestra della Toscana, with which a fruitful and long collaboration is renewed. On the podium Alexander Lonquich and violin soloist the very young Angela Tempestini, names that announce a further new partnership with the Fiesole School of Music and reinforces one of the priorities of the Montepulciano Cantiere, namely the support for young people and teaching. The evening's program is a musical painting that captures the essence of romance. The overwhelming energy and virtuosic violin writing of Mendelssohn's concerto lead us into a passionate dance, which melts into the magical tranquility of Schubert's "Die Kleine". Here we encounter a more intimate and contemplative atmosphere , which enchants with its simplicity.