CRONACHE DEL BAMBINO ANATRA, LE IMMAGINI DELLA PRIMA ASSOLUTA AL TEATRO POLIZIANO

Cronache del bambino anatra, presentata al Teatro Poliziano sabato 29 e domenica 30 luglio 2023 per il 48° Cantiere Internazionale d'Arte, è stata la prima opera a portare in scena i disturbi dell’apprendimento attraverso la parola in musica.
 
La commissione di un libretto tratto dal testo originale ha dischiuso il lavoro di Sonia Antinori sulla dislessia a una nuova vita nell’ambito del teatro musicale. Il testo è stato adattato in stretta condivisione con Antonio Giacometti che ha composto le musiche per l’opera. Sono stati evidenziati gli aspetti di musicalità di alcuni dialoghi e operato tagli e modifiche, così che il parlato fosse più rarefatto, aprendo varchi alla musica e alle azioni sceniche degli interpreti e del coro. Il complesso lavoro di messa in scena si è avvalso della regia di Luca Valentino che, in collaborazione con Giacometti, ha diretto gli interpreti che danno vita alla storia di una madre e di suo figlio: il soprano Graziana Palazzo, il mezzosoprano Tiziana Tramonti, il tenore Mirko Guadagnini. Direttore Giuseppe Prete. Il cast si è completato con le voci bianche di Cosimo ChechiFilippo TurchiDuccio Solfanelli; con Altrevoci Ensemble, con il Coro di voci bianche dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”, direttore Chiara GiorgiFederica Angelini e Luca Luchetti firmano le scene, Mara Pieri i costumi, Silvia Vacca le luci.
 
Alla produzione hanno lavorato Marta Hincapié Uribe, per l'ideazione e la realizzazione del video, Leonardo Magri come assistente alla regia, Niccolò Cantara come maestro sostituto e maestro alle luci, Sara Mazzetti e Bernardo Messeri come maestri di palcoscenico, Teresa Zazzaretta e Chiara Cipriani come assistenti coro di voci bianche. 
 
In collaborazione con Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e Festival Scatola Sonora
 
 
La prima assoluta nelle foto di Irene Trancossi