HENZE TRA CUBA E MONTEPULCIANO
MONTEPULCIANO - Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile, ore 12
HENZE TRA CUBA E MONTEPULCIANO
Presentazione del film-opera di Alberto Girotto Ay Rachel!
e del libro Fata Morgana di Alessandro Taverna
con le musiche di H. W. Henze Lieder und Tänze, aus der Operette La Cubana
Presentazione del libro di Andrea Zepponi Don Chisciotte a Montepulciano, la nascita del Cantiere
Con Giuseppe Di Leva, Paolo Marzocchi, Piero Mioli, Mauro Montalbetti, Giovanni Soccol, Alessandro Taverna, Andrea Zepponi
Arte e utopia si rincorrono come una sequenza di variazioni sul tema offerto dalle esperienze di un letterato - Hans Magnus Enzensberger - e un musicista - Hans Werner Henze - durante il loro soggiorno a Cuba. Opere d’arte e utopie condividono il destino degli iceberg, quando a primavera finiscono per sciogliersi nelle acque dell’Oceano. Resta la speranza di vederle riapparire: talvolta succede, ma in particolari condizioni e grazie ad un singolare fenomeno ottico chiamato Fata Morgana. Alessandro Taverna
Art and utopia intertwine like a sequence of variations on the theme created by the experiences of a scholar - Hans Magnus Enzensberger - and a musician - Hans Werner Henze - during their stay in Cuba. Works of art and Utopia share the fate of icebergs, when they end up melting in ocean waters in spring. The hope of seeing them reappear persists sometimes they do, but only under special circumstances and thanks to a unique optical phenomenon called Fata Morgana. Alessandro Taverna
Scopo precipuo del presente studio, dalla natura per lo più interlocutoria, è formulare con la maggior fedeltà possibile - grazie alle vive testimonianze di chi c’era e c’è ancora - una narrazione attendibile dello svolgimento della prima rappresentazione del Don Chisciotte della Mancia, opera inaugurale del Cantiere 1976, e fornire la versione autentica del testo librettistico o, se si preferisce, quella autorevole e definitiva tramite la consultazione del suo autore e il confronto con la partitura a stampa. Ci si avvale di documenti ancora inediti. Il risvolto musicologico si esplica nella parte dell’analisi di quella che si può denominare la riscrittura musicale di Henze dell’opera omonima di Giovanni Paisiello. Andrea Zepponi
The main aim of the present study, which is mostly interim in nature, is to draw up as faithfully as possible - thanks to the first-hand accounts of those who were and are still there - a reliable account of the evolution of the first performance of Don Quixote de la Mancha and to provide the authentic version of the libretto or, if you prefer, the authoritative and definitive one as a result of consultation with its author and comparison with the text contained in the original score. It also makes use of as yet unpublished documents. The musicological side is explained in the part of the analysis of what can be called Henze's musical rewriting of Giovanni Paisiello's Don Quixote della Mancia. Andrea Zepponi